A scuola con i nonni | |||
ISTITUTO COMPRENSIVO “ VAL CURONE “ DI VIGUZZOLOPLESSO DI VOLPEDOPROGETTO SCUOLA - TERRITORIO“ A SCUOLA CON I NONNI “ DESCRIZIONE DELLE MOTIVAZIONI DELL’INTERVENTO I nonni non sono solo figure di riferimento per la famiglia; ma sono anche sempre più impegnati nel più ampio contesto sociale: l’istituto accogliendo le richieste del territorio si è fatto promotore di un progetto nel quale, attraverso l’opera dei nonni, si educa l’alunno a conoscere il passato per comprendere il presente. Le nonne e i nonni assumono il ruolo di “ mediatori delle tradizioni” , rappresentando le radici vive della nostra cultura. Questo progetto nasce come continuità di un’esperienza che ha visto una collaborazione proficua fra scuola e territorio; nel percorso che si andrà ad affrontare, le motivazioni saranno quelle di portare il gruppo all’assunzione di ruoli di responsabilità, di maturare un atteggiamento critico e di radicare negli alunni i diritti e i doveri nel rispetto della dignità umana. CLASSI COINVOLTE - tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado del plesso. OBIETTIVI - Educare ad un atteggiamento critico e ad una personale disponibilità ai fini di collaborare ad una sempre più solida ed ampia radicazione dei diritti doveri umani nel contesto individuale e sociale. - Comprendere il significato dei codici come tutela e protezione dei diritti della persona. - Comprendere le condizioni necessarie per promuovere una convivenza costruttiva. - Rispettare l’ambiente naturale e civico. DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO Uso della didattica laboratoriale: il laboratorio inteso non solo e non tanto come luogo fisico , ma come prassi didattica, una modalità di lavoro che permette all’alunno di accedere a fonti, a esperienze, a risorse del territorio e di saperle capire, utilizzare. Argomenti trattati: - le fiabe del paese ( scuola primaria) - le testimonianze ( scuola secondaria di primo grado) ARTICOLAZIONE - incontri mensili con le classi - 2 ore - intero anno scolastico . MODALITA’ DI GESTIONE - attività di gruppo - la figura del nonno intesa come “l’esperto”, il collaboratore nell’attività - collaborazione e discussione fra scuola , famiglia, nonni e autorità locali tramite : censimenti, relazioni scritte, interviste, narrazioni. RISULTATI ATTESI - Consapevolezza e rispetto di culture diverse - Convivenza costruttiva - Rispetto delle norme di convivenza civile. DOCENTI COINVOLTI - tutti gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado - i nonni - interventi occasionali di esperti. VALUTAZIONE - In itinere attraverso dialoghi e discussioni che evidenziano i diversi punti di vista e le eventuali ipotesi di soluzioni di problemi emersi o proposti. - Prodotto realizzati individuali o collettivi. - Degli atteggiamenti e degli stati emotivi con cui ci si relaziona con gli adulti del nostro territorio. Volpedo 1/10/05 L’insegnante referente
| |||
Home | A scuola con i nonni | Scuola primaria | Scuola secondaria |