A scuola con i nonni

ISTITUTO  COMPRENSIVO “ VAL CURONE “ DI  VIGUZZOLO

PLESSO  DI  VOLPEDO  

PROGETTO    SCUOLA  -  TERRITORIO  

   A  SCUOLA CON  I  NONNI  

DESCRIZIONE DELLE  MOTIVAZIONI DELL’INTERVENTO

 La scuola per la sua natura di istituzione interagisce con la famiglia nell’opera di educazione e formazione dei giovani ai valori della cultura, della convivenza civile e della solidarietà.

I nonni non sono solo figure di riferimento  per la famiglia; ma sono anche sempre più impegnati nel più ampio contesto sociale: l’istituto accogliendo le richieste del territorio si è fatto promotore di un progetto nel quale, attraverso l’opera dei nonni, si educa l’alunno a conoscere il passato per comprendere il presente.

Le nonne e i nonni assumono il ruolo di “ mediatori delle tradizioni” , rappresentando le radici vive della nostra cultura.

Questo progetto nasce come continuità di un’esperienza che ha visto una collaborazione proficua fra scuola e territorio; nel percorso che si andrà ad affrontare, le motivazioni saranno quelle di portare il gruppo all’assunzione 

di ruoli di responsabilità, di maturare un atteggiamento critico e di radicare negli alunni i diritti e i doveri nel rispetto della dignità umana.  

CLASSI COINVOLTE  

-         tutte le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado del plesso.  

OBIETTIVI

-        Educare ad un atteggiamento critico e ad una personale disponibilità ai fini di collaborare ad una sempre più solida ed ampia radicazione dei diritti doveri umani nel contesto individuale e sociale.

-       Comprendere il significato dei codici come tutela e protezione dei diritti della persona.

-      Comprendere le condizioni necessarie per promuovere una convivenza costruttiva.

-      Rispettare l’ambiente naturale e civico.  

DESCRIZIONE  DELL’INTERVENTO

Uso della didattica laboratoriale: il laboratorio inteso non solo e non tanto come luogo fisico , ma come prassi didattica, una modalità di lavoro che permette all’alunno di accedere a fonti, a esperienze, a risorse del territorio e di saperle capire, utilizzare.

Argomenti trattati:

-         le fiabe del paese ( scuola primaria)

-         le testimonianze ( scuola secondaria di primo grado)  

ARTICOLAZIONE

        -         incontri mensili con  le classi

-         2 ore

-         intero anno scolastico .  

MODALITA’  DI  GESTIONE

-         attività di gruppo

-         la figura del nonno intesa come “l’esperto”, il collaboratore nell’attività

-       collaborazione e discussione fra scuola , famiglia, nonni e autorità locali tramite : censimenti, relazioni scritte, interviste, narrazioni.

RISULTATI  ATTESI

-         Consapevolezza e rispetto  di culture diverse

-         Convivenza costruttiva

-         Rispetto delle norme di convivenza civile.  

DOCENTI  COINVOLTI

-         tutti gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

-         i nonni

-         interventi occasionali di esperti.  

VALUTAZIONE

-       In itinere attraverso dialoghi e discussioni che evidenziano i diversi punti di vista e le eventuali ipotesi di soluzioni di problemi emersi o proposti.

-         Prodotto realizzati individuali o collettivi.

-       Degli atteggiamenti e degli stati emotivi con cui ci si relaziona con gli adulti del nostro territorio.   

 

Volpedo  1/10/05                                         L’insegnante referente

 

 

 
 
HomeA scuola con i nonniScuola primariaScuola secondaria