Laboratorio  teatrale

"Giuseppe e Teresa"

 

laboratorio teatralelaboratorio teatralelaboratorio teatrale
laboratorio teatralelaboratorio teatralelaboratorio teatrale

 

Un Natale diverso

 Rispetto, collaborazione, cooperazione sono stati gli argomenti trattati in occasione del Natale presso la scuola secondaria di 1° grado di Volpedo; una realtà scolastica che comprende un buon numero di allievi extracomunitari, integrati e desiderosi di collaborare e conoscere il nostro paese.

In questa ottica noi alunni abbiamo cercato di comprendere il significato più ampio di questa festività con alcune iniziative; “l’albero degli auguri”:  un grande pino su cui abbiamo appeso tante lavagnette con le nostre considerazioni in tutte le lingue, un presepe, ed uno spettacolo teatrale “Giuseppe e Teresa”.

Ci siamo molto impegnati, guidati dai nostri insegnanti e dall’esperto in educazione teatrale, Romeo Lucchi abbiamo ideato e costruito la bella e triste storia del pittore Giuseppe Pellizza e della moglie Bidone Teresa conclusa tragicamente con la prematura morte di entrambi.

La realizzazione di questo spettacolo è stata resa possibile grazie al contributo finanziario della “Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona” che ha creduto nel progetto di educazione teatrale presentato dai nostri insegnanti. 

Si è lavorato con impegno, con entusiasmo, a volte con fatica per la realizzazione del nostro spettacolo, superando difficoltà e paure ma abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo!

Giovedì 22 Dicembre ore 21,15 alla presenza dei nostri genitori, del Dirigente scolastico, del sindaco e di altre autorità si è svolta la nostra rappresentazione; molti applausi…forse siamo stati proprio bravi!

Abbiamo lavorato a scuola in modo diverso in questo mese; non le discipline “tradizionali” ma educazione teatrale; però quanto si è appreso, a volte anche inconsciamente…speriamo di ripetere l’esperienza! 

                                                           

                                                      Gli alunni di 2°B     

 

  INDIETRO              HomeScuola primariaScuola secondaria