SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 "G. PELLIZZA"     VOLPEDO

 

   Spettacolo teatrale con i ragazzi della Scuola primaria e secondaria di 1° grado di Volpedo.

...Locandina Fragole Medie

  Istituto Comprensivo “Valcurone”

di Viguzzolo

 

...Logo Istituto

   

Spettacolo teatrale con i ragazzi della  Scuola primarie e secondaria di 1° grado di Volpedo.

presso

il Centro Sportivo Comunale

“A. Massa” di Monleale

 

17 maggio 2007  alle ore 21,00

 

I bambini e i ragazzi del laboratorio sperimentale C.I.S.A

“C’ERA UNA VOLTA”

Presentano la fiaba sonora:

 

Per colpa di un nano…”

 

Ore 21,30

 

“FRAGOLE”

 

realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Volpedo

 ...Locandina Fragole Elementari

 

"PER COLPA DI UN NANO"

FIABA SONORA REALIZZATA DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VOLPEDO DURANTE IL LABORATORIO “C’ERA UNA VOLTA…”  

La fiaba sonora “Per colpa di un nano” è il risultato del lavoro di gruppo svolto da tutti i partecipanti.

I bambini e i ragazzi hanno scritto, costruito e suonato con lo strumentario Orff  la fiaba ambientata a Volpedus arricchendola con le immagini da loro realizzate e proiettate nel corso della rappresentazione su un maxi schermo.  

 Il Castello

LA TRAMA

C’era una volta…. Tanto tempo fa, in una terra lontana un paese di nome Volpedus.

Re Marcus, sovrano di questo paese, viveva in un castello con l’ adorata figlia Grismy.   Grismy era una bellissima fanciulla con i capelli castani e con  gli occhi brillanti come due diamanti.. e un fisico da favola! Portava sempre con sé un cerchietto rosa che, secondo lei, le portava fortuna. Era una ragazza semplice, generosa e dolce con chiunque, amava aiutare gli altri. Quando qualcuno aveva bisogno di lei… Grismy c’era!   Il Re Marcus stava preparando una festa al castello per la sua amata figlia …

Doveva trovare un marito degno di lei cosi decise che l’occasione giusta poteva essere un ricevimento per il suo compleanno .   Nello stesso momento , sul pianeta Z-4 , Zenon e Rompin Scatolin stavano combattendo per la supremazia del pianeta .   Rompin Scatolin era un nano venuto dal futuro. Era verde , rompi scatole e antipatico , gli piaceva far arrabbiare la gente , era un vero brontolone. Data la sua “bassezza” stava sempre su uno sgabello di cemento armato di nome Primo che stava sempre agli ordini del suo padrone.

Era nato sul pianeta  Rompix Pallex ed era il più cattivo di tutti gli abitanti, tanto che lo mandarono via dalla disperazione e lui così decise di conquistare Z-4.   Zenon era il principe buono e generoso del pianeta Z-4. Aveva 16 anni, capelli rossi,biondi e arancioni…un bel tipo! Amava il suo pianeta e i sudditi amavano lui. Zenon  aveva  i  super  poteri,una spada magica e un migliore amico, nonché aiutante, di nome Bibol. Bibol era una scimmiotta tanto simpatica quanto brutta!!!!!!!! Che da sempre era al fianco di Zenon.

  Rompin Scatolin, in netto svantaggio, stava scappando quando vide un fascio di luce che quasi lo accecò…era una porta…la famosa porta del tempo che tutti conoscevano e nessuno aveva mai visto… “Che colpo di fortuna” disse Rompin “quasi quasi la apro e vedo dove mi porta…speriamo lontano da qui perché Zenon è molto più forte di me e se mi prendeeeeee!”

Così Rompin decise di aprirla e di lasciarsi andare al destino. Quando aprì la porta vide un vuoto, ebbe paura e chiuse gli occhi.

Dopo un breve salto, si ritrovò in un posto nuovo, mai visto, sembrava un bosco fitto…accertandosi di avere con sé il suo inseparabile Primo, decise di esplorare la zona.

Nel frattempo Zenon, accortosi della porta del tempo e avendo visto Rompin che la apriva decise di fare lo stesso: era un’occasione unica per verificare la presenza di altri posti diversi dal suo pianeta. Bibol era un po’ più razionale e disse al suo amico:  “Zenon i vecchi saggi dicevano: chi lascia la strada vecchia e prende quella nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova…” “Ohhhhh Bibol tu mi sei sempre vicino e per questo io ti devo ringraziare ma…ogni volta che faccio qualcosa tu mi citi i vecchi saggi…Io stavolta non ti do retta…vado!”

  Pronunciando queste parole Zenon si lanciò dentro la porta magica e Bibol non potè far altro che seguirlo: non riusciva lasciarlo solo!

Ma…cosa succede…la porta non funziona…si è rotta!!! Zenon, che tra le altre cose era il primo della classe nel corso di elettricista spaziale, insieme a Bibol decise di aggiustarla.

  A Volpedus, Rompin, che aveva trasformato Primo in una casa invisibile, decise di fare due passi per cercare di capire meglio dov’era capitato. Strada facendo, incontrò due contadini, di ritorno dal lavoro nei campi: li sentì parlare della festa che stava organizzando il Re Marcus per la stupenda figlia Grismy.   Incuriosito, Rompin, con i suoi poteri magici, riuscì a trasformarsi in un bellissimo ragazzo e, fermati i due contadini, chiese spiegazioni. “Sa, giovanotto, il Re Marcus ha deciso di trovare un marito per la sua fantastica figlia…ma un ragazzo abile, intelligente e generoso a cui poi lui lascerà il trono…chissà dove lo troverà ?!” “MMMhhh…interessante” pensò Rompin “se riesco a conquistare questa terra sposando la principessa bene…se no la conquisterò comunque con la mia malvagità…ah ah ah ah ah…”   Nel mentre, nello spazio cosmico, Zenon e Bibol, dopo aver aggiustato la porta del tempo, stavano vagando verso la terra e, in un lampo, vennero catapultati nel bosco di Volpedus. Zenon e Bibol incontrarono subito Grismy che passeggiava, raccogliendo fiori, seguita dal suo fedele cavallo Stella.     Incantati dalla sua bellezza, vollero conoscerla. In un primo momento Grismy, si spaventò perché non aveva mai visto un ragazzo così “strano”, tutto colorato… ma soprattutto non aveva mai visto una scimmia parlante. Grismy svenne… Preoccupato Zenon chiese al fedele amico di fare qualcosa e lui disse al suo padrone di provare a darle un bacio sulla fronte (di solito nelle favole funziona!!!).

Zenon seguì il consiglio di Bibol… ma Grismy aprì subito gli occhi e si arrabbiò molto! “Scusami… volevo solo svegliarti…” “Ma come ti permetti… noi non ci conosciamo nemmeno… e poi funziona solo nelle favole dove c’è un bel ragazzo che poi si scopre sia un principe azzurro…” disse Grismy con occhi sognanti. Demoralizzato Zenon chiese scusa alla ragazza e diede la colpa a Bibol che, visto come si guardavano i due, disse: “Se son rose fioriranno…”

  Intanto, in paese, un giullare di corte stava annunciando con il supporto di tamburi e triangoli la festa al castello. “ATTENZIONE… ATTENZIONE… TUTTI I RAGAZZI DEL PAESE SONO INVITATI ALLA GRANDE FESTA PER IL COMPLEANNO DELLA NOSTRA AMATA GRISMY PRESSO IL CASTELLO DI SUA MAESTA’ IL RE MARCUS…DOMANI ALLE ORE 20…SARA’ UNA FESTA IN MASCHERA…”   Tutti i ragazzi del Paese erano in visibilio…sapevano che la principessa in quell’occasione avrebbe scelto marito.

Rompin Scatolin decise di andare alla festa trasformandosi in un bellissimo ragazzo, mascherato da principe azzurro. Arrivato al castello si unì agli altri invitati.   Anche Zenon e Bibol si presentarono al castello. Grismy era piuttosto disillusa…sarebbe stato difficile trovare un marito tra i ragazzi di Volpedus: non erano molto appetibili…anzi “un po’ bruttini” pensò la principessa. Ma…come un arcobaleno che illumina il cielo, Grismy rimase abbagliata da un ragazzo bellissimo. La povera Grismy non poteva sapere che quel ragazzo in realtà era Rompin Scatolin, l’essere più brutto e malvagio dello spazio cosmico.   Grismy si affiancò a lui e gli chiese di poter ballare. Zenon, travestito da principe azzurro vide la scena e capì che il bel ragazzo era Rompin Scatolin: lo capì da un pezzetto di pelle verde che si vedeva attraverso il foulard legato al collo. Doveva intervenire, non poteva permettere a quel farabutto di farla franca. Bibol, con il cercamalvagi elettronico, scoprì che Zenon aveva proprio ragione e per stanare Rompin doveva farlo cadere più volte perché ogni volta che sbatteva a terra  si sfogliava la pelle finta. Così decisero di utilizzare questa modalità di azione: fare lo sgambetto a Rompin fino a quando, a furia di cadere, si scopriva la sua vera identità. Certo non era facile perché Rompin si era accorto del piano dei due così decise di accelerare la sua missione:far innamorare Grismy il più velocemente possibile.

Decise così di usare la pozione magica “I LOVE STO’ MOSTRO” e la aggiunse ad un bicchiere di “ola ola”  ( la bibita preferita dai ragazzi di Volpedus ) e lo porse alla principessa.

  Grismy invece di bere, visto che era troppo impegnata a guardare il suo bel ragazzo la appoggiò su un tavolino e, la sua madamigella Fifì, lo prese e bevve il contenuto.

  Rompin, disperato per l’accaduto, decise di sparire…ma…Fifì, in un nano secondo, si innamorò di Rompin Scatolin e cominciò a seguirlo ovunque.   Grismy non riusciva a capire cosa stava succedendo e, proprio mentre Rompin stava scappando da Fifì, Bibol gli tese una trappola e riuscì a fermarlo. Quando Rompin si rialzò, era completamente ritornato il mostro di sempre… Grismy lanciò un urlo e Fifì si aggrappò alla schiena di Rompin dicendogli: “La principessa non può capire… tu sei bellissimo… portami via con teeeeeeee!!!”

Rompin ormai scoperto e privo di armi (le aveva lasciate nella sua casa invisibile) decise che forse era meglio cambiare aria e si allontanò nel bosco (con Fifì aggrappata sulla schiena).   Zenon si avvicinò a Grismy dicendole: “La prossima volta evita i bei ragazzi senza tesserini di riconoscimento”.

Trotterellando Re Marcus si avvicinò alla figlia e con aria preoccupata le disse: “Cara mia, la festa è quasi finita… e tu… non hai trovato marito! Che disdetta… che delusione… i miei sudditi che diranno? Dovrai partecipare ad un reality… è l’ultima spiaggia!” E si mise a piangere… Grismy rispose: “Padre, credevo di aver trovato il marito ideale ma è scappato con Fifì…”   “ E meno male…” intervenne Zenon: “ tu non sai cosa ti sei risparmiata! A questo punto però vorrei chiedere a Sua Maestà la mano della bellissima principessa Grismy”

“Attento Zenon, non fare il passo più lungo della gamba… tu sei il principe di Z-4 e lei la principessa di Volpedus, vivete in due mondi diversi…” disse allarmato il fedele Bibol.

Ma Grismy e Zenon si erano già persi l’uno negli occhi sognanti dell’altra… E così iniziò un nuovo AMORE…   I due sposini decisero di fondare l’Associazione “Porta del tempo” grazie alla quale organizzavano viaggi alla ricerca di un mondo migliore, dove vivere sereni…. Un mondo senza cattiveria, senza differenze razziali e caratterizzato dall’integrazione e dalla collaborazione…   La ricerca di questo mondo sta ancora continuando…

  -THE END-

 

    

     I PERSONAGGI...

 

 

 

 

 Grismy  Re Marcus  Il duello Rompin Scatolin  Zenon Bibol

                             L'adorata figlia Grismy             I preparativi di Re Marcus                        Il duello                           Rompin Scatolin                                Zenon                                 Bibol

 

 

 

LA RAPPRESENTAZIONE

 

 

Presentazione da parte del Dirigente scolastico ...la recita ...la recita ...il pubblico

...la recita sta per finire ...e adesso... ...arriva la premiazione. ...i presentatori della serata.

 

  FRAGOLE

Spettacolo teatrale realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Volpedo

 

“Fragole” è  uno spettacolo basato sul succoso frutto delle nostre campagne : la fragola.

Accompagnati dalle note della Primavera di Vivaldi i ragazzi della scuola secondaria hanno danzato ed illustrato varie ricette di cibi il cui elemento base è la fragola.    

Durante lo spettacolo gli alunni hanno preparato la macedonia di fragole che è stata poi offerta a tutti i presenti.

Si ringraziano calorosamente per il loro prezioso contributo le amministrazioni comunali di Volpedo, Monleale e Montemarzino; i collaboratori scolastici, gli educatori del  Cisa,  Romeo Lucchi, l’esperto di educazione teatrale   e i nostri  insegnanti.                                                                                       Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Volpedo.

LA RAPPRESENTAZIONE

    ...inizia lo spettacolo ...immagine2 ...immagine3 ...immagine4

   ...immagine5 ...immagine6 ...immagine7 ...immagine8

Indietro                HOME