Home

Scuola primaria

Scuola secondaria

Pagina precedente

 

REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE AULE MULTIMEDIALI

 

Premessa

Le aule multimediali sono a disposizione di tutti coloro che intendono svolgervi attività didattiche o di ricerca. I docenti interessati presenteranno al Dirigente Scolastico, all'inizio di ogni anno scolastico, un dettagliato piano di lavoro specificando le classi interessate, i tempi e le modalità di utilizzo dell'aula.

Art.1 (Funzionamento). La cura ed il buon funzionamento delle aule sono affidati al senso di responsabilità degli utenti. All'inizio dell'anno scolastico vengono nominati i docenti responsabili di ogni aula, che saranno supportati nelle loto attività dal responsabile multimediale dell'istituto, i cui compiti riguardano il funzionamento dei laboratori, l'aggiornamento dei programmi, la manutenzione e acquisizione dei materiali e, in collaborazione con l'Ufficio Amministrazione, la cura del registro inventario.

Art.2 (Occupazione). All' inizio dell'anno ogni docente interessato all'utilizzo delle aule avrà cura di compilare copia di una predisposta pianta del laboratorio con l'indicazione dei posti occupati dagli alunni: tali posti vanno mantenuti per tutto l'anno, ed ogni variazione va riportata sulla pianta stessa. Le piante saranno conservate dal responsabile delle aule stesse. Le postazioni dei PC sono numerate sulla pianta.

Art.3 (Accesso). Gli alunni possono entrare in laboratorio solo in presenza del loro insegnante. In caso di necessità debbono chiedere l'autorizzazione all'utilizzo dei laboratori con anticipo al responsabile; va comunque garantita la presenza di un docente nel corso delle attività. Il docente deve firmare l'apposito registro di laboratorio ogni qualvolta utilizzi il laboratorio stesso, apponendovi l'ora di entrata, di uscita, la classe interessata e la propria firma. I docenti che necessitano di utilizzare i laboratori singolarmente possono farlo, firmando comunque il registro di laboratorio. L'orario di apertura delle aule coincide, di norma,:con l'orario delle lezioni. Quando non utilizzato, il laboratorio deve rimanére chiuso a chiave. Le chiavi delle aule saranno custodite dai responsabili personalmente, o riposti in luogo sicuro concordato con i collaboratori scolastici.

Art.4 (Salvataggi, configurazionie impostazioni). Per il salvataggio dei propri dati sugli Hard Disk gli utenti predisporranno opportune cartelle sul desktop dei PC, dove salvare i propri file o quelli dei lavori degli alunni. I file non registrati come sopra esplicitato saranno rimossi. Le cartelle saranno cancellate al termine dell'anno scolastico, dopo opportuno preavviso che consenta agli utenti di salvare i dati di proprio interesse. L'apertura di files salvati su floppy provenienti dall'esterno delle aule è consentita solo dietro autorizzazione del responsabile, che provvederà alla scansione dei dischi per rilevare eventuali infezioni da virus. In caso di necessità richiedere i floppy disk al responsabile del laboratorio o all'assistente tecnico. Si consiglia comunque di cominciare ad utilizzare il meno possibile i floppy disk e di utilizzare i dispositivi di memoria USB, visto che i Personal Computer di nuova generazione tendono a non inserire più il lettore floppy disk.E' consentito salvare da Internet o dai CD Rom esclusivamente materiale didattico. Gli alunni non possono cambiare le configurazioni di Windows e di altri programmi, o selezionare applicazioni non visualizzate da icona, se non per esigenze didattiche ed alla presenza del docente. In generale gli utenti, siano essi docenti o alunni, non devono assolutamente modificare le impostazioni dello schermo (risoluzione, sfondo, screen saver, ecc.), delle icone del desktop e di quelle predefinite, delle directories presenti, delle periferiche, del software installato sui PC. Non è consentita l'installazione di nuovi software senza l'autorizzazione del responsabile, che provvederà all'eventuale installazione. Software non gestiti come sopra esposto saranno immediatamente rimossi. L'utilizzo delle stampanti è consentito solo per scopi didattici. Le stampe a colori devono essere autorizzate dal personale presente. La navigazione in Internet è consentita per soli scopi didattici e, per gli alunni, sotto lo stretto controllo dei loro insegnanti. Gli utenti non sono autorizzati a rimuovere i files temporanei o modificare le cronologie. Controlli periodici verranno effettuati dai responsabili, per monitorare l'effettivo impiego della rete. L'accesso alle postazioni dei docenti (server d'aula) non è consentito agli alunni, visto che i relativi PC contengono dati importanti che non devono essere persi.

Art.5 (Responsabilità). Ogni docente è responsabile dell'utilizzo delle macchine e dei programmi durante le proprie ore di lezione. Eventuali malfunzionamenti notati all'inizio delle lezioni vanno immediatamente segnalati al responsabile del laboratorio. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio ed eventualmente, all'interno di essa, l'alunno o il gruppo di alunni che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto. Quando identificati, ai responsabili saranno addebitati i costi per la riparazione del danno arrecato. In seguito ad eventuali manomissioni o alterazioni, come specificato nel precedente articolo 4, le configurazioni delle macchine verranno ripristinate dai diretti responsabili.

Art.6 (Attivazione delle macchine). I computer vanno accesi all'inizio e spenti alla fine della lezione che si tiene nel singolo laboratorio, salvo diverso awiso da parte del personale di laboratorio.

Art.7 (Applicazione del regolamento). Il presente regolamento si applica a tutti coloro che a qualsiasi titolo accedono alle aule e ne utilizzano le attrezzature.

Art.8 (Disposizione finale). Gli utenti dovranno comunque attenersi alle ulteriori e specifiche disposizioni che potranno essere impartite nel corso dell'anno scolastico.

Tutti sono tenuti ad osservare e far osservare il presente regolamento approvato con decisione unanime dal Collegio Docenti, all'inizio dell'A.S. 2005/2006.

Il Responsabile del Progetto

(Prof. Mauro Brancaleoni)

 

Home Scuola primariaScuola secondaria